il settore della logistica, nel corso degli ultimi anni, è stato influenzato in misura crescente dalle nuove tecnologie e dalle molteplici innovazioni, che hanno portato alla necessità di rivedere i criteri di funzionamento delle procedure e delle logiche di lavoro, oltre che al rinnovamento tecnico di mezzi e apparecchiature per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci.

 

Questa rivoluzione ha comportato conseguenze profonde anche sul settore dei software gestionali perché, al giorno d’oggi, le aziende che fanno dell’attività logistica un’attività primaria, devono poter disporre di programmi gestionali in grado di interfacciarsi e dialogare con i sistemi più avanzati del settore.

 

Desideriamo quindi comunicarLe che NTS Informatica ha realizzato un nuovo modulo per il suo software gestionale ERP Business Cube, denominato “Collegamento a Magazzino Automatico Modula”, sviluppato per permettere alle aziende di operare integrando la gestione magazzino di Business con i magazzini automatici verticali Modula, azienda leader nella logistica.

 

I Magazzini Automatici Modula, permettono alle aziende di ottenere numerosi benefici: dal risparmio significativo in termini di spazio occupato alla velocizzazione e semplificazione di tutte le attività di picking, dalla riduzione del rischio per gli operatori grazie alla movimentazione automatica delle merci, alla maggiore sicurezza e protezione della merce immagazzinata, fino al controllo puntuale delle giacenze.

 

Il modulo rappresenta un notevole vantaggio, poiché permette di integrare l’attivazione del magazzino automatico, senza obbligare l’azienda a modificare in modo sostanziale le meccaniche del flusso operativo e del flusso documentale normalmente previste nella gestione del magazzino di Business Cube. Gli operatori possono infatti continuare ad effettuare tutte le movimentazioni sul magazzino abituale, dato che sarà il programma, automaticamente, oppure in certi casi l’operatore, a generare le movimentazioni di versamento e prelievo sul magazzino automatico Modula. 

 


Il corso è orientato a fornire ai partecipanti le conoscenze relative alla gestione del ciclo attivo e passivo.

La parte iniziale del corso analizzerà la struttura del database e l'impostazione delle tabelle di base. Saranno fornite informazioni sull'apprendimento dal punto di vista fiscale e commerciale degli adempimenti sulla gestione degli acquisti. Saranno poi trattati i carichi di magazzino, la fatturazione, la gestione degli inventari, le operazioni di avviamento, l'inserimento dei saldi iniziali, l'apertura, la chiusura e il ripristino in caso di errori di procedura.

Nella fattispecie, sono esposti i seguenti argomenti:
- Anagrafica articoli, prezzi e sconti
- Tabelle per movimentazioni di magazzino
- Il Ciclo Attivo
- I sistemi di evasione ordini
- Il Ciclo Passivo
- Reports ed interrogazioni documentali
- Elaborazioni di fine esercizio
- Integrazione con Office

Il corso è orientato a fornire ai partecipanti le conoscenze relative alla gestione avanzata del magazzino di Business, trattando i seguenti argomenti: la generazione degli ordini a partire da proposte ordini manuali o ottenute attraverso l'elaborazione della pianificazione degli acquisti; la stampa della disponibilità dinamica nel tempo e della situazione degli ordini per quindicine/mesi; la gestione dei lotti (rintracciabilità e costo del lotto); la gestione delle matricole e delle packing list; la gestione dei codici a barre.

Viene inoltre trattata la gestione relativa agli agenti e alle relative provvigioni, con calcolo di provvigioni differenziate per agente, categoria cliente, categoria prodotto, singolo prodotto, periodo di promozione ed in relazione agli sconti applicati nei confronti del cliente.

Nello specifico, sono trattati i seguenti argomenti:

- Le note di prelievo
- Gestione Packing List
- Prenotato e disponibilità netta
- Gestione Lotti
- Gestione Matricole
- Gestione codici a barre
- Modulo Contratti e Condizioni Commerciali
- RDA/RDO (Modulo Richiesta di Acquisto/Richiesta Ordine)
- MRP commerciale
- Provvigioni, agenti e mandati

Il corso è orientato a fornire ai partecipanti le nozioni per affrontare e configurare il sistema Business per l’utilizzo del modulo "Logistica su Palmare".

Vengono inoltre fornite le nozioni per affrontare le particolarità di una gestione del magazzino con il supporto di terminalini portatili, per il riscontro del materiale sia in ingresso che in uscita, al fine di automatizzare processi di acquisto, vendita e spostamento dei prodotti tra magazzini.

Nello specifico, vengono esposti i seguenti argomenti:

- Configurazione inziale del modulo
- La codifica e la gestione delle ubicazioni logistiche
- Il ricevimento merci nei vari scenari
- La movimentazione interna
- La spedizione merci nei vari scenari
- La generazione di una lista selezionata con il programma di inventario di magazzino